Corso CHITARRA (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2022/2023
- DCSL
- 09
- Descrizione
-
Al termine degli studi relativi al Diploma accademico di secondo livello in CHITARRA, gli studenti avranno acquisito competenze
tecniche e culturali avanzate tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato
particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello per chitarrae orchestra - e
delle prassi esecutive. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti con l'acquisizione e lo sviluppo di specifiche conoscenze relative
ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione. L'approfondimento e il completamento
degli studi, compiuti attraverso l'acquisizione di competenze tecniche artistiche e professionali adeguate agli standard europei
d'eccellenza, è finalizzato a formare le competenze essenziali per affrontare i concorsi pubblici e interagire nei sistemi
internazionali del mondo del lavoro. Gli obiettivi formativi saranno raggiunti anche attraverso la partecipazione a produzioni artistiche
e attività di tirocinio professionale. Al termine del Biennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza avanzata
degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio indirizzo. E 'obiettivo formativo del corso anche l'acquisizione
di adeguate competenze nel campo dell'informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria. - Durata
- 2 anni
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente, oltre alla possibilità di accesso ai corsi di perfezionamento o Master di secondo livello, la possibilità
di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali da camera
- Strumentista solista con orchestra
- Strumentista in orchestra nei repertori lirico-sinfonici
- Attività di insegnamento di chitarra - Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 31/03/2022
- Ultimo aggiornamento
- 31/03/2022